È una tipica città medievale che sorge nel cuore della Toscana tra le colline del Chianti e la Maremma. È stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” grazie allo svariato patrimonio artistico e culturale. Ogni anno vengono organizzate mostre ed eventi per rendere omaggio a questa città unica.
Tra i molti luoghi, Piazza del Campo è sicuramente il simbolo di Siena non solo perché permette al turista di fare un tuffo nel passato, ma anche perché ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto vi si corre il Palio.
Il Palio ha senz’altro contribuito a rendere la città ancora più affascinante perché vede le 17 contrade (aquila, bruco, chiocciola, civetta, drago, giraffa, istrice, leocorno, lupa, montone, nicchio, oca, onda, pantera, selva, tartuca e torre) che si affrontano nella corsa, impegnate tutto l’anno per la sua organizzazione, tramite feste, cene, concerti, manifestazioni che coinvolgono tutta la città ed i turisti. Monumento caratteristico di Siena è il Duomo, la cui facciata rappresenta un vero e proprio capolavoro di arte gotica con sculture, mosaici e pinnacoli. Da piazza San Domenico, circondata dalla mitica Fortezza, si gode di un panorama bellissimo su tutta la città. Le specialità culinarie sono tante nel senese e una fra le tante va ricordata la carne di cinta Senese, una razza autoctona di suino mentre tra i dolci i famosissimi Ricciarelli, il Panforte che può essere bianco, nero o fiorito. Bellissimo matrimonio tra arte, cultura e prodotti tipici, Siena è una tappa fondamentale che non può mancare ad una visita in Toscana.