Il Mare

La Versilia

Fascia costiera situata nella zona settentrionale della Toscana, comprende località turistiche e balneari di fama internazionale. È caratterizzata da bellissime e lunghe spiagge, da numerose e qualificate strutture alberghiere, da celebri locali notturni e discoteche.
Nel tratto di lungomare che separa Forte dei Marmi da Viareggio si incontrano le località balneari di Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore.
La vita versiliese è scandita da importanti appuntamenti con la tradizione: su tutti, il Carnevale di Viareggio, a febbraio.
Chi volesse una vacanza all’insegna del divertimento, troverà le discoteche versiliesi all’altezza e fra queste ricordiamo le storiche La Capannina e La Bussola alle quali si sono aggiunte il Seven Apples, il Twiga e il Maki Maki.

 

 

La Costa Etrusca

Così chiamata la fascia costiera che si estende a sud di Livorno fino a Piombino. Un susseguirsi di spiagge che nel primo tratto sono raggiunse fra scogliere e poi si estendono in lunghissimi arenili con bellissime dune e fitte pinete. Sabbia fine e mare pulitissimo, questa zona detiene la più alta concentrazione di Bandiere Blu della Costa Toscana. Ottima zona di villeggiatura con strutture di tutti i livelli, comprende anche tre comuni dell'entroterra, fra cui Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.
Il nome di questa zona costiera è legato alla presenza del popolo degli Etruschi, che qui abitarono già a partire dal IX secolo a.C., come dimostrano i diversi insediamenti visibili ancora oggi.
Nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, nell'area del Golfo di Baratti, tra San Vincenzo e Piombino, si trovano le testimonianze più significative della colonizzazione di queste terre da parte degli Etruschi. Non dimenticate di visitare Populonia Alta, un meraviglioso borgo costruito dagli Etruschi sulla cima di una collina affacciata sul Golfo di Baratti, primo ed unico esempio di città costiera etrusca.
La Costa degli Etruschi comprende anche i Parchi Costieri di Rimigliano e della Sterpaia oltre al parco Archeominerario.


Golfo di Follonica e Punta Ala

Tante le possibilità per chi vuole vivere il mare. Questo tratto di costa è un insieme di morbide dune e spiagge accessibili con acqua pulita e chiara. È presente a Follonica un Acqua Park dove ragazzi e adulti possono trascorre una giornata di sicuro divertimento.
Per chi cerca relax e natura intatta segnaliamo Cala Violina e Cala Martina nel comune di Scarlino, dove c’è anche Il nuovo porto turistico del Puntone con posti barca molto ben attrezzati e servizi per imbarcazioni fino a 40 metri, nonché un diving center per gli appassionati di immersioni subacquee.


Grosseto e Castiglione della Pescaia

Il litorale maremmano vanta lunghe spiagge di sabbia finissima orlate da dune e incorniciate da una rigogliosa pineta. Da Punta Ala il lungo arenile raggiunge Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto e prosegue oltre Principina a Mare fino alle selvagge cale di Marina d’Alberese nel parco naturale della Maremma.
Spiagge isolate e naturalistiche si alternano a quelle più attrezzate per soddisfare ogni tipo di esigenza. La vacanza balneare offre svaghi e divertimenti per il turista di ogni età: bar, ristoranti, stabilimenti balneari e inoltre impianti e attrezzature per ogni genere di sport marini.


Costa d’Argento

Il promontorio dell’Argentario è un continuo alternarsi di costa alta a falesia e piccole insenature con spiaggette isolate. Inconfondibile il profumo della macchia mediterranea.
La Costa d’Argento è meta privilegiata del turismo balneare e nautico attratto dalla spettacolarità del paesaggio, dall’ambiente marino e dalla mitezza del clima. Comfort e servizi ne fanno un luogo eccellente di vacanza in ogni periodo dell’anno. L’arenile di Albinia, i tomboli della Feniglia e della Giannella offrono al visitatore chilometri di incantevoli spiagge costeggiate da una ombrosa pineta marittima. Lasciato il promontorio dell’Argentario chiudono la costa maremmana le caratteristiche spiagge di Macchiatonda, della Torba e di Chiarore verso Capalbio. Pittoreschi i porti di Talamone, Porto Santo Stefano e Porto Ercole dotati di ottimi ed efficenti servizi oltre che di Diving Center che potranno guidarvi in spettacolari immersioni.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!