Relax e Terme

Il sottosuolo della Toscana è fra i più ricchi di giacimenti di acqua termale in Italia. Ne deriva che la Toscana sia la regione che vanta il più alto numero di stabilimenti termali. Con acque che vanno da 25° a 54° è possibile dare sollievo a patologie di vario tipo, vascolari o respiratorie, così come con problemi reumatici o del tratto urinario.
Ma oggi come oggi questi luoghi non sono più deputati solo alla cura, ma al benessere in generale, primo fra tutti quello dell’anima.

Partendo dal nord della regione in provincia di Massa Carrara abbiamo le Terme di Equi, poi in Versilia le Terme al Cinquale. In provincia di Pisa c’è sia Casciana Terme che San Giuliano Terme. In provincia di Pistoia, oltre alle Terme di Montecatini, ben note sono le Terme della Grotta Giusti, con l’acqua a 38° e con un percorso subacqueo affascinante, gestito da un diving center interno, unico esempio di speleosub da poter fare indossando solo il costume.

Livorno offre situazioni spettacolari in località Venturina, dove alle Terme del Calidario è possibile trascorrere un’intera giornata passando da frigidarium a calidarium con sedute di massaggi e ristorante di ottimo livello.
In provincia di Grosseto, Le Terme di Saturnia, con acque sulfuree a 37° tutto l’anno, è una delle migliori beauty farm d’Italia, (idroterapia, estetica, stress management, dieta e fitness) dove il benessere della persona è al centro di ogni attenzione. Sono situate in zona collinare, a pochi chilometri da paesi ricchi di storia come Pitigliano, Manciano ecc.; da qui si gode il paesaggio suggestivo delle colline circostanti.

Le Terme dell’Osa, a breve distanza dal mare, sono vicine alla rocca di Talamone e al Promontorio dell’Argentario da cui partire alla volta delle isole dell’arcipelago e ad Ansedonia dove possiamo trovare i resti della città di COSA, testimonianza di antichi insediamenti romani.
Ma forse la varietà più ampia la offre la Provincia di Siena a cominciare da Le Terme di Petriolo, al confine con la provincia di Grosseto, realizzate nel 1404, unico esempio rimasto delle terme fortificate di cui si possono ancora oggi ammirare le mura e la Torre della Repubblica Senese. Fa cornice al nuovo stabilimento termale la stupenda Valle del Farma divenuta recentemente riserva naturale delle province di Siena e di Grosseto. Nelle vicinanze delle terme è facile trovare ospitalità in vari tipi di strutture, agriturismo, b&b, alberghi, distanti solo pochi minuti d'auto.



Non dimentichiamo le Terme di Rapolano, dove ci si può rilassare con trattamenti benessere o usufruire delle piscine Termali con acqua calda e dove vengono organizzate anche serate di intrattenimento come per la notte di Capodanno.
E poi ancora, Bagno Vignoni e le Terme di Chianciano, per arrivare alle Terme di Montepulciano dove ci si occupa di risolvere non solo problemi respiratori più o meno gravi, ma soprattutto di recupero dallo stress con trattamenti specifici.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!