Naregno
Si tratta della spiaggia più grande del territorio di Capoliveri e il suo lido, di ghiaia fine e sabbia dorata e ocra danno all'acqua dei riflessi verde dall'acquamarina allo smeraldo. Il fondale, nella parte centrale, è misto fra sabbia e scogliere piatte adatte per lo snorkeling. Nelle acque di Naregno è presente, poco lontano dalla battigia, una rarissima colonia di Pinna Nobilis (Gnacchera), la più grande conchiglia bivalve presente nel mediterraneo; si raccomanda di osservarle da distanza in quanto è una specie delicata, in via d'estinzione e protetta. Qui è presente anche una delle maggiori scuole veliche dell'Isola. Dalla spiaggia si gode di una bella vista su Porto Azzurro e sul Forte San Giacomo, attuale sede del Carcere e costruito dagli spagnoli nel 17° secolo a protezione del golfo unitamente al Forte Focardo che invece svetta sul promontorio est della spiaggia di Naregno. In quel periodo agli Spagnoli era infatti stato affidata questa parte del territorio isolano, perché la difendessero dagli attacchi dei pirati. Il nome Naregno è l'evoluzione del medievale Aregno che deriva dal latino arena ad indicare la sabbia.
La baia di Naregno, piccolo tesoro nascosto dell' Isola d'Elba come una perla preziosa racchiusa nel suo guscio, dista soli tre km dai paesi di Capoliveri e Porto Azzurro e viene considerata dagli abituali visitatori un angolo di tranquillità.
La sua posizione geografica, sud est, ricorda spesso agli abitanti di questa località che "la terra ferma" non è così lontana, infatti, quando i venti sono favorevoli, è possibile vedere la costa toscana da Follonica fino a Punta Ala.
Le condizioni favorevoli del clima favoriscono una ricca vegetazione: pini, lecci, querce, acacie, eucalipti, fichi d'india, agavi e palme. Naregno presenta così caratteristiche che si prestano bene alla nuova concezione di vacanza relax e natura.
Meta di molte famiglie per la sicurezza dei fondali e un arenile di sabbia che si unisce a sassolini nella battigia, il lungomare invita a piacevoli passeggiate e a rilassanti bagni di sole. Ottimo punto panoramico è proprio il Forte Focardo raggiungibile attraverso un viottolo completamente immerso nella macchia mediterranea che in molti punti apre lo sguardo ad una vista incantevole.
Altra meraviglia di Naregno è lo spettacolo di colori che, alle prime ore del giorno, il sole ci offre e le romantiche serate che la luna rossa ci regala prima di levarsi nel cielo, colorando il mare di rosa e di magia.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?