Il mare e la spiaggia di Principina a Mare sono semplicemente splendidi ... e non per caso ha la Bandiera Blu.
Principina a Mare è il posto ideale per la vacanza della famiglia con figli piccoli.
La spiaggia verso sud ovvero fino a Bocca d'Ombrone fa parte del Parco Della Maremma).
La spiaggia verso nord arriva fino al porto di Marina di Grosseto. La spiaggia di Principina a Mare è in rena fine ... il mare è anch'esso su fondale sabbioso relativamente poco profondo (circa 3-5 mt a circa 200 mt dalla riva).
Numerosi sono i tratti di spiaggia libera.
Al mattino è normale l'assenza di vento o venti deboli da sud - est.
Al pomeriggio il vento dominante è il Maestrale.
Tutto il tratto che va da Marina di Grosseto fino a Principina a Mare è controllato da un efficiente servizio di bagnini presenti anche sui tratti di spiaggia libera.
LA COSTA DELLA MAREMMA ( da Montalto di Castro a Riva del Sole)
Le spiagge della Maremma sono forse la maggiore "risorsa" della Maremma. Di cinghiali non si vive ... di turismo si. Ma iniziamo il tour partendo da sud con le spiagge in rena nera che da Montalto di Castro arrivano all'Argentario. A dire il vero all'Argentario ci sono poche spiagge ... e le poche sono spesso private (ed irraggiungibili), comunque c'è sempre la laguna di Levante e la Feniglia
LA LAGUNA DI ORBETELLO( Laguna di Levante)
Saltato l'Argentario, risalendo la costa sempre verso nord, si trova l'ampia spiagga dei campeggi dell'Albinia che sostanzialmente finisce alla foce del fiume Osa. Passato l'Osa si trova l'ampia e bellissima baia di Talamone.
Qui il vento la fa da padrone e per i surfisti il divertimento è assicurato.
Ma Talamone è anche la punta sud del Parco della Maremma ... ma nel Parco Della Maremma si trovano le bianche spiagge in rena fine dello scoglietto e dell'Alberese ... note anche per la presenza di nudisti.
Alberese
Lungo questo tratto si trovano le spiaggie di bocca d'ombrone a dire il vero rustiche e quasi selvaggie.
Principina di Mare
Attraversato (non certo a nuoto) l'Ombrone si sale per oltre 5 km fino a Principina a Mare con la sua bandiera Blu.
Marina di Grosseto
Da Principina a Mare si prosegue poi sempre su spiaggia in rena fino a Marina di Grosseto.
Principina a Mare è il posto ideale per la vacanza della famiglia con figli piccoli ... e Marina di Grosseto per chi ha figli adolescenti. La vacanza è però o in campeggio o nelle case in affitto in quanto alberghi e/o residence sono una merce rara. Ma continuiamo a "salire" verso nord percorrendo la lunghissima spiaggia, ancora in finissima rena bianca, che porta fino a Castiglione della Pescaia.
Spiaggia da Marina di Grosseto a Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia è una vera chicca. Un vero porto di pescatori con tanto di borgo antico con castello. Qui la vacanza è od in albergo e nelle numerose case in affitto. Castiglione della Pescaia è "premiato" con bandiere Blu. A nord di Castiglione della Pescaia si trova in seguenza la spiagga in rena di Riva del Sole e gli scogli delle Rocchette. Passate (in barca) le quattro punte dopo le Rocchette si arriva al lungo arenile (l'unico in cui lo scrivente non ha messo piede) che porta fino a Punta Ala. Punta Ala è un porto, ma in zona ci sono alberghi e camping. Le spiagge della Maremma proseguono a nord con la spiaggia in rena suonante di Cala Violina e, dopo la punta di Scarlino quelle della baia di Follonica.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?